Mi chiamo Alberto Fava e vivo a Recanati, in provincia di Macerata.
Ho una laurea in Ingegneria Edile – Architettura, ottenuta presso l’Università di Pisa.
La passione per la fotografia nasce già da piccolo, quando mio padre, in vacanza, mi insegnava ad usare la sua reflex analogica, una Chinon CX.
Ho coltivato sempre più questa mia passione, da autodidatta, soprattutto durante gli studi universitari, al punto che si è trasformata in opportunità lavorativa ben prima della laurea.
Ho lavorato più di tre anni in un’azienda di grafica pubblicitaria, nelle Marche, realizzando servizi per cataloghi e campagne pubblicitarie, video pubblicitari, video corporate e video tutorial; mi sono anche occupato di post produzione digitale, gestione dell’archivio fotografico e realizzazione di siti internet, apprendendo le basi dell’impaginazione e della grafica vettoriale. Ho imparato ad allestire set fotografici e ad ottimizzare i file per la stampa, lavorando con professionisti esperti del settore.
Se dovessi sintetizzare in poche parole cos’è per me la fotografia, credo che la scelta migliore sia quella di prendere in prestito le parole di un grande fotografo:
“Il desiderio di scoprire,
H. Newton
la voglia di emozionare,
il gusto di catturare…”
Credo che la fotografia abbia un potere immenso: quello di fissare le emozioni in un’immagine. Amo catturare la spontaneità dei momenti e per questo il mio è uno stile “reportagistico”, senza pose, senza luci artificiali.
Da qualche tempo mi occupo anche di fotografia microstock. Al seguente link è possibile visionare il mio profilo su Shutterstock, una delle più importanti piattaforme che fornisce contenuti stock:
Per qualsiasi informazione, domande o curiosità, questa è la mia mail:
Questo sito non fa uso di cookies.